don Gilio Masseroni

arciprete emerito di Trecate

Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano ma sono ovunque noi siamo
Ci piace iniziare con le parole di sant’Agostino a cui, caro Don Gilio, eri molto legato e a cui sovente facevi riferimento.
Innanzi tutto Grazie! Potremo gridarlo dalla montagna più alta o dipingerlo sulla faccia della Luna…ma per quanto possiamo proclamarti la nostra riconoscenza, non v’è modo in cui possiamo mostrarti interamente quanto ti siamo grati.
Avrei desiderio di parlare anche a livello personale di quando abbiamo condiviso in occasione degli incarichi nel Consiglio Pastorale Trecatese e nel Consiglio di Vicariato, ma preferisco ricordare gli eventi con gli “Amici 52”.
La collaborazione con i Quartieri per la Festa della Famiglia, la gestione e l’organizzazione di eventi sociali e tuoi personali quali anniversari del 60° anniversario di sacerdozio e in occasione del riconoscimento dei Santi Cassiano e Clemente – Città di Trecate, della proposta di una Via Crucis al Parco Cicogna che a causa neve è stata effettuata in Chiesa Parrocchiale, ma soprattutto in particolare, al percorso che abbiamo intrapreso per il famoso “Progetto Oratorio”.
Facendo riferimento alla lettera che con orgoglio pubblichiamo, ci sentiamo di ringraziare Dio per averci donato la possibilità di viverti, di condividere gioie e dolori nel corso dell’intero percorso, e di avere avuto l’occasione di conoscerti nel quotidiano e per molti anni condividere il tuo pensiero su cultura, informazione, politica come la più alta forma di carità, e naturalmente per la “Cittadella della Speranza”: l’Oratorio.
Anche negli anni recenti, dopo il termine del tuo mandato, in occasione dei nostri incontri ad Asti, sempre lucido e curioso di conoscere cosa succedesse e come stava cambiando la “tua” Trecate, ci siamo commossi dall’ascoltare i tuoi discorsi sempre profondi e costruttivi.
Grazie per aver incrociato il nostro cammino! Sei andato via ma in realtà non ti abbiamo perduto.
Ora sei vicino al Signore e splendi nella luce di Dio; Ci amerai dal Cielo come ci hai amato sulla terra.
Gruppo Trecatese Amici 52 ETS
Giancarlo Antonietti


Lettera aperta di don Gilio

Lettera per il 60° di sacerdozio di don Gilio